La qualità di un'immagine e la risoluzione di stampa.

Un'immagine digitale è composta da punti o pixel (abbreviazione di picture elements ) disposti in righe e colonne. I punti possono essere colorati o bianchi, a seconda del tipo di immagine digitale. La qualità di un'immagine dipende dal numero di punti dai quali è composta. Maggiore è il numero di pixel migliore sarà la qualità dell'immagine. Tale valore è noto come risoluzione di un'immagine digitale (ad esempio la risoluzione di un'immagine potrebbe essere 1024x768). La risoluzione di stampa, invece, si misura in dpi (dots per inch, punti per pollice) e riflette semplicemente il numero di punti utilizzati per comporre un'immagine.

Essa dipende dalla risoluzione dell'immagine e dalle dimensioni della stampa su carta. Ad esempio, un'immagine con risoluzione di 300 dpi è composta da 300 punti per ciascun pollice (sia nel senso verticale che in quello orizzontale). In altri termini, ciascun punto o pixel che compone l'immagine corrisponde a 1/300 di pollice. Vale a dire che un immagine con una bassa risoluzione (ad es., 50 dpi) può presentare imperfezioni, mentre un'immagine ad alta risoluzione viene visualizzata uniformemente smussata.
La risoluzione riflette il numero di punti per pollice, quindi un'immagine ad alta risoluzione comporta un file di dimensioni maggiori rispetto a una di risoluzione minore.

Per maggiori informazioni controlla le sezioni di approfondimento sul colore e la compressione delle immagini