La profondità dei colori nelle immagini.

Quando si acquisisce un'immagine digitale è possibile scegliere se si desidera ottenere un'immagine a colori, in bianco e nero o in scala di grigi. La differenza tra questi tipi di dati si basa sul numero di bit (o valori) associati a ciascun punto dell'immagine.Per determinare con quanti colori viene visualizzata un'immagine, elevare semplicemente 2 alla potenza pari al numero di bit associato al tipo di dati e si otterrà il numero dei colori visualizzabili.
Per ottenere stampe fotografiche di buona qualità da immagini digitali, è necessario utilizzare immagini true color a 24 bit.

Non è consigliabile utilizzare immagini a 256 colori, poichè le stampe fotografiche non presenterebbero sufficiente profondità di colori.
E' possibile salvare un'immagine digitale in differenti formati (ad es. BMP, TIF, JPG, ecc.). Alcuni formati però non supportano tutti i tipi di dati. Altri formati supportano la compressione delle immagini, in modo da poter salvare immagini di grandi dimensioni in file di dimensioni minori. Il formato utilizzato per salvare l'immagine dipende principalmente dalle opzioni disponibili nell'applicazione utilizzata per acquisire l'immagine digitale.

Quindi:

  • un'immagine in bianco e nero è un'immagine a 1 bit. Vale a dire che ciascun punto o pixel dell'immagine potrà avere esclusivamente 2 valori (21) ad es., bianco o nero.
  • Un'immagine in scala di grigi è un'immagine a 8 bit, vale a dire che ciascun punto potrà assumere 256 (28) differenti valori, un pixel di un'immagine in scala di grigi potrà quindi essere bianco, nero o di una delle 254 tonalità di grigio.
  • Un'immagine a 16 colori può essere definita come un'immagine a 4 bit, poiché ogni punto può visualizzare 16 colori (24).
    Un'immagine a 256 colori è un'immagine a 8 bit, poiché ogni punto dell'immagine può assumere 256 colori (28).
  • Un'immagine true color è un'immagine a 24 bit (3 x 8 bit = 24 bit) composta da punti rossi, verdi e blu, ciascuno dei quali visualizzato in uno dei 256 possibili valori. Un'immagine digitale true color è quella più vicina alla qualità fotografica poiché può visualizzare 16,7 milioni di colori differenti.